Tecnofeudalesimo by Yanis Varoufakis

Tecnofeudalesimo by Yanis Varoufakis

autore:Yanis Varoufakis [Varoufakis, Yanis]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2023-11-14T23:00:00+00:00


Capitalismo sotto steroidi?

“Sono scettico,” ti sento dire. “I signori feudali non hanno mai investito in nient’altro che intrighi e violenza. I tuoi cloudalisti, al contrario, investono massicciamente nel più alto livello di capitale high-tech. Sono l’epitome dei capitalisti, che riversano denaro nella ricerca e nello sviluppo così da produrre merci nuove e appetibili come i risultati dei loro motori di ricerca, gli assistenti digitali personali e le applicazioni di teleconferenza. Anche se riescono a creare qualcosa che assomiglia a un feudo, come Zuckerberg ha fatto con Facebook, basta poco perché emerga un concorrente che devia milioni di utenti verso la propria attività multimiliardaria. Guarda l’ascesa improvvisa di TikTok, ad esempio!

“I tuoi cloudalisti sono l’esatto opposto dei pigri baroni e conti, e molto più simili a Thomas Edison, Henry Ford e George Westinghouse che a qualunque signore feudale. Semmai, Yanis, sono capitalisti fatti di steroidi – e in ultima analisi, anche se banchettano sempre di più con quello che tu chiami ‘rendita del cloud’, quello che stanno facendo è ancora capitalismo. Chiamalo capitalismo redditiero. O capitalismo cloud. O ipercapitalismo. Ma tecnofeudalesimo? No, non sono d’accordo.”

È vero, Papà, che i cloudalisti sono – o almeno erano – capitalisti fatti di steroidi. Non lo contesterò mai. A differenza dei feudatari, che erano regolarmente nati con il potere di esigere le rendite, i cloudalisti hanno dovuto crearlo da zero. E per farlo, hai ragione, hanno investito somme gargantuesche nella loro tecnologia. Ma la domanda persiste: in cosa hanno investito esattamente? E cosa è scaturito dai loro investimenti?

Tu dici che i cloudalisti hanno investito nella creazione di nuove merci – ma una merce è un oggetto o un servizio prodotto per essere venduto a scopo di profitto. I risultati di ricerca non sono prodotti per essere venduti. Alexa e Siri non rispondono alle nostre domande dietro compenso. Come Facebook, Twitter, TikTok, Instagram, YouTube, WhatsApp, il loro scopo è del tutto differente: catturare e modificare la nostra attenzione. E perfino quando i cloudalisti delle Big Tech ci fanno pagare un obolo per garantirci l’accesso ai bot di intelligenza artificiale come ChatGPT o per venderci dispositivi fisici come Alexa, non li stanno vendendo come merci. Questi gadget vengono concessi in uso o venduti a buon mercato non per il trascurabile (spesso negativo) profitto che le aziende ricavano ma per garantirsi l’accesso alle nostre case e, attraverso questi dispositivi, a una porzione maggiore della nostra attenzione. È questo potere sulla nostra attenzione che permette loro di riscuotere rendite cloud dai loro vassalli capitalisti che sono impegnati nel business vecchio stile di vendere le loro merci. In definitiva, l’investimento del cloudalista è finalizzato non a competere in un mercato capitalista ma a farci uscire del tutto dai mercati capitalistici.

Cloudalisti come Steve Jobs, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, Sergey Brin hanno davvero, lo ammetto, qualcosa in comune con Edison, Ford e Westinghouse: ego enormi, aziende gigantesche, e una prontezza a distruggere le cose, compresi i mercati e le istituzioni statali esistenti, al fine di consolidare il loro dominio. Ma quei



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.